About

Murta Prod. è un progetto artistico

che nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Stefano Crabolu e Federico ContiNata dalla condivisione dello stesso percorso di studi in DAMS indirizzo Cinema dell’Università di Torino e dalla stessa passione per il Videomaking. Murta Prod. si pone l’obiettivo di realizzare prodotti audiovisivi curati in ogni fase del processo realizzativo.

Ogni video nasce da un’idea:

è questo il materiale propulsivo che si cela dietro il costante fluire di immagini e suoni. Plasmare materiale concreto per dargli una forma quanto più possibile vicina al concetto astratto è la nostra vera mission. Attraverso uno studio attento e trasversale a tutte le fasi del lavoro dalla pre alla post produzione, cerchiamo di fondere visibile e non visibile in un prodotto che soddisfi l’esperienza sensoriale nella sua interezza.

Così, come una buona sceneggiatura pone le basi per instaurare una comunicazione efficace tra schermo e spettatore, quasi fosse un vero e proprio dialogo interattivo, una fotografia attenta può completare l’esperienza emotiva arricchendo in fatto di colore, immagini e simboli evocativi. Il montaggio video e il sonoro a questo punto non possono che completare l’opera, stringendosi a braccetto per guidare la fruizione visuale secondo il ritmo e la cadenza ricercate.

Soprattutto in questa fase di crescita continua delle nostre competenze e della nostra “forma” professionale, non abbiamo fonti di ispirazione univoche. Le uniche costanti sono la ricerca e la sperimentazione, che ci spingono spesso verso orizzonti anche molto diversi fra loro.

L’analisi dei trend contemporanei è utile tanto al fine di saper interpretare i gusti di un potenziale pubblico di riferimento, quanto al fine di saper proporre un prodotto diverso e innovativo qualora se ne presentasse l’occasione. La commistione di scelte apparentemente incongruenti tra loro può rivelarsi come scoperta di impressioni nuove. Così trasferire aspetti del discorso cinematografico (per molte cose più profondo e delicato) in altri format usualmente diversi, arricchisce secondo noi il valore percepito dell’esperienza visiva.

Un’idea, se valida, sviluppa un’ emozione: seguire il traino di questa emozione è il compito di Murta Prod.